Termini e Condizioni
Ultimo aggiornamento: settembre 2019
1 Ambito di applicazione
Le presenti Condizioni generali di contratto (di seguito "TEC") vigono per tutti gli atti negoziali stipulati tramite i negozi online www.alborgo.ch (di seguito singolarmente "Negozio online"). Il negozio online è gestito da Zeste Sagl(di seguito "Zeste Sagl").
Le Condizioni generali di contratto si applicano anche a tutte le transazioni legali concluse da Zeste Saglnell'ambito del programma Marketplace (di seguito "Programma Marketplace").
Zeste Saglsi riserva il diritto di cambiare le presenti TEC in qualsiasi momento. Ha valore normativo la versione delle presenti TEC vigente al momento dell’ordine. Tale versione non può essere modificata unilateralmente. Non vengono riconosciute eventuali condizioni del cliente che divergono o si contrappongono alle presenti TEC.
L’offerta di prodotti e servizi messi a disposizione nel negozio online (di seguito "Offerta") si dirige esclusivamente alla clientela domiciliata in Svizzera e nel Lichtenstein, e in caso di clienti commerciali, solo se la ditta ha sede in Svizzera o nel Lichtenstein.
Le consegne si limitano esclusivamente al territorio della Svizzera e del Lichtenstein.
L’offerta è valida sino a che il prodotto sia riscontrabile tramite il motore di ricerca del negozio online e/o sino a che questo sia disponibile in magazzino.
Per tutti gli ordini di prodotti che implicano un limite di età da parte dell’acquirente (in special modo in caso di prodotti come alcool o tabacco, non autorizzati ai minori di 18 anni) il cliente conferma con il suo ordine di adempiere tali disposizioni legali.
Gli ordini che superano la quantità ragionevole per il nucleo familiare possono essere declinati senza dover addurre giustificazioni al riguardo.
2 Informazioni
2.1 Prodotti e prezzi
Le immagini di prodotti divulgate nella pubblicità, nei prospetti, nel negozio online, ecc. fungono da illustrazione e non sono vincolanti.
Tutti i prezzi di vendita pubblicati nel negozio online rappresentano i prezzi finali, che comprendono tutte le tasse (in particolare l'IVA), pubblicato e tutte le eventuali altre tasse o costi. Fanno eccezione i costi di imballaggio e di spedizione per il termine di consegna. Zeste Saglsi rierva il diritto di modificare in qualsiasi momento i prezzi dei prodotti e servizi offerti. Il prezzo indicato nel negozio online al momento dell'ordine è determinante per la conclusione del contratto di acquisto.
Se il cliente effettua un ordine presso un commerciante domiciliato all'estero che non è iscritto nel registro svizzero dell'IVA, il cliente, in qualità di importatore dei prodotti forniti dal commerciante, è il debitore dell'imposta svizzera d'importazione e degli eventuali dazi doganali. Il cliente autorizza e incarica Zeste Sagl (o un terzo incaricato da Zeste Sagl) di effettuare la dichiarazione doganale d'importazione dei prodotti forniti dal rivenditore in Svizzera a nome e per conto del cliente e di pagare i dazi svizzeri (tasse d'importazione ed eventuali dazi doganali). I clienti pagheranno anticipatamente a Zeste Sagli previsti dazi d’importazione svizzeri insieme al prezzo d'acquisto. Qualsiasi differenza rispetto agli effettivi dazi d’importazione svizzeri verrà rimborsata al cliente. Zeste Saglfornisce ai propri clienti un avviso di dazio doganale nella forma più adatta o consente di richiamarlo elettronicamente. Il cliente deve sporgere reclamo in merito alla notifica del dazio entro sette (7) giorni lavorativi dal ricevimento o dalla disponibilità. Dopo la scadenza di questo termine, è escluso il ricorso da parte del cliente su Zeste Saglper eventuali difetti nell'avviso di dazio all'importazione.
Le prestazioni supplementari soggette a spese, vengono elencate separatamente sia nel carrello della spesa che sulla fattura.
2.2 Disponibilità e tempi di consegna
Zeste Saglpone particolare attenzione ed impegno nella pubblicazione delle informazioni sulla disponibilità e sui tempi di consegna e si impegna a indicarle nel negozio online nella maniera più accurata e aggiornata. Tuttavia, a causa di problemi legati alla produzione e alla fornitura, potrebbero verificarsi ritardi di consegna da parte del venditore. Tutte le informazioni sulla disponibilità e i tempi di consegna sono pertanto senza garanzia e possono essere modificate in qualsiasi momento.
3 Conclusione di contratto
I prodotti e i prezzi pubblicati nel negozio online sono validi come offerta. Tuttavia, questa offerta è sempre subordinata alla condizione di una mancata consegna o di un'indicazione di prezzo errato che pone fine al contratto.
Il contratto di vendita per prodotti o servizi di Zeste Sagl si conclude con Zeste Sagl non appena il cliente effettua un ordine online, via telefono, o e-mail (di seguito "Contratto di vendita").
La clientela deve pagare in franchi svizzeri.
Il cliente può vedere chiaramente sia nel negozio online che sulla fattura chi è il fornitore o il contraente di un acquisto.
Se ordina online, il cliente riceve una conferma dell’ordine generata automaticamente e inviata all’indirizzo di posta elettronica da lui indicato. Questa conferma non garantisce che il prodotto possa effettivamente essere fornito. Essa informa semplicemente il cliente che la comanda è pervenuta in negozio e che il contratto con Zeste Sagl è stato concluso, a condizione di una possibilità di consegna e di una corretta indicazione del prezzo.
4 Termine di consegna
Con la conferma dell’ordine il cliente riceve un termine di consegna provvisorio, oppure viene contattato personalmente al fine di pattuire un termine di consegna personalizzato.
In caso di more di consegna da parte di Zeste Sagl, il cliente ha il diritto di recedere dal contratto (fuorché si tratti di ordini speciali) a partire dal trentesimo giorno di calendario dalla data di consegna originalmente convenuta. In tal caso Zeste Sagl risarcisce al cliente tutti gli importi già saldati. Non sono possibili eventuali e ulteriori pretese nei confronti di Zeste Sagl.
5 Consegna / Ritiro presso filiale
Tutte le possibilità di consegna e ritiro per prodotti e servizi di Zeste Sagl elencate nel negozio online sotto la voce "Consegna e ritiro" sono a disposizione del cliente.
L’indirizzo di consegna deve essere raggiungibile e percorribile tramite autocarro in Svizzera o nel Lichtenstein. Altrimenti il cliente si fa carico degli eventuali costi supplementari.
Se il cliente sceglie l'opzione di consegna "Consegna al luogo di utilizzo", il cliente garantisce che l'accesso al luogo di utilizzo sia possibile. Il cliente deve inoltre verificare la possibilità di passaggio del prodotto negli ingressi dell'abitazione (ad es. scale, porte, ecc.). Se il prodotto non può essere trasportato sino al luogo di utilizzo, il cliente si fa carico degli eventuali costi aggiuntivi.
Se il cliente non adempie il suo obbligo di accettazione del prodotto nel termine di consegna prestabilito, Zeste Saglha il diritto di sciogliere (annullare) il contratto con il cliente e addebitare al cliente i costi di consegna sostenuti e le eventuali perdite di valore.
Se il cliente non adempie il suo obbligo di ritiro del prodotto presso una filiale entro un termine di 14 giorni di calendario a partire dal termine di ritiro prestabilito, Zeste Sagl ha il diritto di sciogliere (annullare) il contratto.
6 Obbligo di verifica
Il cliente ha l’obbligo di verificare immediatamente e accuratamente la conformità, la completezza e gli eventuali danni di consegna dei prodotti consegnati o ritirati.
In caso di consegna postale, gli eventuali danni di trasporto devono essere indicati sulla bolla di consegna.
I danni di trasporto, le consegne errate o incomplete, anche per tutti i prodotti e servizi, devono essere comunicati a Zeste Saglentro 5 giorni di calendario dal momento del ritiro o della consegna. Il cliente è consapevole del fatto che tale segnalazione deve essere effettuata tramite il proprio conto cliente nel negozio online, sotto la voce "Resi e garanzia". Il cliente non è autorizzato a mettere in funzione un prodotto di questo tipo e deve conservarlo nell'imballo originale. Il cliente si impegna a seguire le istruzioni della procedura di restituzione che può richiedere via mail all’indirizzo. Spedizione
Attualmente la spedizione avviene tramite La Posta Svizzera e/o corrieri che rispettino le nostre richieste sull'impatto ambientale. La spedizione può richiedere 2-3 giorni come standard. Se un cliente desidera una tempistica più breve, deve essere richiesto prima dell'acquisto.
La preparazione dell’ordine richiede dai 2 ai 4 giorni, se la merce è disponibile in magazzino.
Al momento non si effettuano spedizione oltre i confini nazionali.
Il costo della spedizione rimane a carico del cliente, come le ulteriori spese che si possono generare (re-invio, ritorno al mittente, modalità diverse, consegne multiple, ecc).
La spedizione avviene solo e unicamente dopo aver ricevuto e contabilizzato il pagamento.
* Data l’attuale situazione, una volta che la merce viene consegnato al corriere, non ci assumiamo la responsabilità di eventuali ritardi.
7 Garanzia
7.1 Disposizioni basilari
Zeste Saglgarantisce l’assenza di difetti del prodotto ordinato per due anni a partire dalla data di consegna o di ritiro. La durata della garanzia continua indipendentemente dalla fornitura di qualsiasi servizio di garanzia. Zeste Sagl può scegliere la garanzia con
Zeste Saglesclude dalla garanzia tutti i pezzi soggetti ad usura. Vigono inoltre le condizioni di responsabilità, di cui al punto 8.
Sono escluse tutte le ulteriori disposizioni legali in materia di garanzia.
8 Responsabilità ed esclusione di responsabilità
La responsabilità si orienta secondo le disposizioni legali vigenti e applicabili. Zeste Saglnon si assume alcuna responsabilità per (i) lieve negligenza, (ii) danni diretti, indiretti, consequenziali e mancato guadagno, (iii) economie non realizzate, (iv) danni da more di consegna, nonché (v) per tutte le azioni e omissioni del personale ausiliario di Zeste Sagl, siano queste contrattuali o extracontrattuali. Oltre a ciò Zeste Sagl (risp. il Commerciante) non si assume alcuna responsabilità per i danni risultanti dalle seguenti cause:
Zeste Sagldeclina ogni responsabilità nei seguenti casi:
9 Pagamento
9.1 Modalità di pagamento
Tutte le richieste di pagamento per prodotti e servizi acquistati attraverso il Negozio online vengono inviate al cliente da parte di Zeste Sagl.
I pagamenti devono essere effettuati in franchi svizzeri.
I clienti possono utilizzare le modalità di pagamento elencate nel negozio online sotto la voce "Modalità di pagamento".
Le tariffe attuali sono elencate sotto la voce "Modalità di pagamento" e sono riportate dettagliatamente durante la procedura d'ordine.
In caso di pagamento con carta di credito, l’addebito avviene subito dopo aver eseguito l’ordine.
In caso di pagamento anticipato, la consegna avviene solo dopo l’arrivo del pagamento. I prodotti del magazzino centrale di Zeste Saglvengono riservati sino allo scadere del termine di pagamento, al minimo per 40 giorni di calendario. Ciò vale anche per i prodotti ordinati esternamente che vengono elaborati e spediti attraverso il magazzino di Zeste Sagl. I prodotti consegnati direttamente da Commercianti o distributori esterni vengono ordinati solo a pagamento avvenuto.
10 Modifica o annullamento dell'ordine
Gli ordini sono vincolanti e il cliente è tenuto ad accettarne i prodotti e le prestazioni. Zeste Sagl può, discrezionalmente, accettare eventuali modifiche o annullamenti degli ordini e si riserva il diritto di addebitare al cliente una tassa di inconvenienza pari al 20% del valore dell'ordine annullato, al minimo CHF 10.–, nonché l’eventuale deprezzamento dei prodotti dal momento dell’ordine.
Se al termine dell'ordine si rivela un’impossibilità di consegna totale o parziale, di cui al punto 3, il cliente viene informato prontamente per e-mail. Se il cliente ha già effettuato il pagamento, gli viene rimborsato l’importo totale. Se il pagamento non è ancora avvenuto, il cliente viene liberato dall’obbligo di pagamento. Sono escluse ulteriori rivendicazioni in caso di ritardo o mancata consegna.
11 Restituzione di articoli senza difetti
Secondo le disposizioni sul diritto di recesso, Zeste Saglconcede il diritto di recesso dei prodotti ordinati entro un massimo di 10 giorni di calendario. Fanno stato le disposizioni sul sito www.alborgo.ch alla voce “restituzione e recesso”.
12 Riparazione fuori dalla garanzia
I costi di riparazione di prodotti fuori garanzia sono sostenuti dal cliente, di cui al punto 7. Se gli articoli non dimostrano difetti rilevabili, o se il difetto non è coperto dalla garanzia, di cui al punto 7, Zeste Sagl (risp. il Commerciante) si riserva il diritto di addebitare al cliente i costi di verifica del difetto, insieme ai costi di spedizione.
13 Disposizioni aggiuntive
13.1 Resi non assegnabili
I resi non assegnabili a un cliente o non recapitabili, vengono conservati per sei mesi da Zeste Sagl (risp. dal Commerciante) e successivamente smaltiti.
13.2 Merce in garanzia non ritirata o non recapitabile
Se a seguito di un servizio di garanzia, di cui il punto 7, la merce non viene ritirata dal cliente entro sei mesi dall’invio dell’avviso di ritiro, o se non fosse recapitabile entro questo periodo, Zeste Sagl ha il diritto di servirsene e di procedere con lo smaltimento.
13.3 Protezione dei dati
Per la modifica di dati personali da parte di Zeste Sagl vale l’Informativa sulla protezione dei dati.
13.4 Invalidità parziale
Qualora una o più disposizioni delle presenti TEC dovesse rivelarsi invalida o inefficace, ogni diversa disposizione e clausola delle presenti TEC manterrà pieno vigore ed efficacia.
13.5 Foro competente e diritto applicabile
Tutti i rapporti giuridici fra Zeste Sagl (risp. il Commerciante) e il cliente sono disciplinati dal diritto materiale svizzero. La Convenzione di Vienna sulla compravendita internazionale di merci non è applicabile.
Si applicano esclusivamente le seguenti giurisdizioni.
Per tutti i reclami derivanti da contratti di vendita in cui Zeste Sagl è parte contraente:
il foro competente per le azioni del consumatore è Locarno o il suo luogo di domicilio. In tutti gli altri casi ha competenza esclusiva il foro di Locarno.